Cos’è il Laboratorio di Simulazione medica  Skill-Lab?

E’ uno spazio attrezzato dove gli studenti possono apprendere abilità tecniche e competenze cliniche (semeiologiche, relazionali, diagnostiche e terapeutiche) con ausilio di simulatori, di simulazioni virtuali e pazienti simulati.

Il Laboratorio nasce nell’A.A. 2019/2020 su proposta della Scuola di Medicina e Chirurgia e con il coinvolgimento del Dipartimento di Medicina – DIMED, del Dipartimento di Neuroscienze – DNS, del Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino – SDB, del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco - Vascolari e Sanità pubblica – DSCTV e del Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche, Gastroenterologiche – DISCOG grazie al finanziamento di un progetto di Ateneo di miglioramento della didattica dal titolo: “Innovazione della didattica in medicina: ideazione ed attivazione di un laboratorio di simulazione di attività pratica (Skill-Lab)” - Referenti del progetto: Prof. Maria Luigia Randi e Dott.ssa Giorgia Saia.

A partire da maggio 2021 la Scuola di Medicina e Chirurgia sostiene interamente i costi di gestione.

OBIETTIVI:

•   far acquisire agli studenti abilità specifiche nell’ambito sanitario e offrire un’efficace integrazione tra conoscenze teoriche e abilità pratiche e trasversali
  •   formare gli studenti in quelle abilità sempre più difficilmente sperimentabili direttamente sul malato
  •   favorire un adeguato inserimento dei professionisti nel mondo del lavoro
  •   contribuire al miglioramento della qualità delle cure (riduzione degli errori e aumento della sicurezza per il paziente)

ORGANISMI DI GESTIONE

Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia

Prof. ANGELO DEI TOS

Il presidente è coadiuvato per:

- Gestione amministrativa

Dott.ssa Pamela Rinaudo

- Gestione tecnico-scientifica