Tasse e agevolazioni

Ogni studente contribuisce ai costi della propria formazione universitaria con importi che variano in funzione del corso seguito e delle condizioni personali, economiche e di merito. I pagamenti sono articolati in tre rate per gli studenti iscritti ai corsi di laurea; in una o due rate per gli studenti iscritti a corsi e scuole di dottorato, scuole di specializzazione, master, corsi di perfezionamento.

Per usufruire delle diverse agevolazioni possibili, lo studente deve compilare l’Autocertificazione sul portale Uniweb (percorso: Diritto allo studio e corsi estivi - Autocertificazione), nella quale è necessario riportare i dati dell'attestazione ISEE, un indicatore della situazione economica familiare che lo studente dovrà farsi preventivamente rilasciare, prima della compilazione, dagli enti autorizzati (ad esempio INPS, Comune, Centri di Assistenza Fiscale – CAF).

Se lo studente non inserisce e conferma l’Autocertificazione nei termini stabiliti, sarà tenuto al pagamento dell’importo massimo previsto per le rate successive alla prima (la prima rata è uguale per tutti gli iscritti).

Tutte le informazioni sugli importi da pagare, le scadenze, le fasce di reddito, le riduzioni, sono contenute nei “prospetti tasse e contributi”, documenti ufficiali che ogni anno illustrano caratteristiche e modalità della contribuzione richiesta agli studenti e le agevolazioni previste per l’anno accademico entrante.

Accanto al prospetto delle tasse, l’Università pubblica ogni anno il “Bando esoneri”. Si tratta di tutte le opportunità offerte per ridurre o azzerare le tasse universitarie per determinate categorie di studenti.

 

Tutte le informazioni dettagliate riguardo le tasse e le eventuali agevolazioni sono disponibili nell'apposita pagina dedicata nel sito di Ateneo .

L'ufficio di riferimento è il Servizio diritto allo studio e tutorato:

via del Portello 31, 35129 Padova
Call centre tel. 049.8273131
fax 049.8275030

e-mail: service.studenti@unipd.it
Orario

lunedì e venerdì 10-12.30

martedì 10-12.30 e 15-16.30

giovedì 10-15

mercoledì chiuso