Corso di laurea in Medicina e Chirurgia - Tirocini

Il tirocinio professionalizzante è una parte fondamentale del percorso formativo del futuro medico, sono infatti riservati ad esso un complessivo di 60 CFU dei 360 CFU previsti nel percorso formativo.

Ad ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro per studente, di cui 20 ore di attività professionalizzante con guida del docente su piccoli gruppi all'interno della struttura didattica e del territorio e 5 ore di rielaborazione individuale delle attività apprese.


I tirocini professionalizzanti si svolgono all'interno delle strutture del SSN (Azienda Ospedaliera di Padova, IOV, ULSS16 - Padova, ULSS15 - Cittadella, ULSS17 - Monselice, ULSS9 - Treviso).

Il tirocinio prevede turni che seguono la normale attività di reparti quindi si svolgeranno in orari feriali, festivi e notturni. Lo studente è tenuto a svolgere, nel caso previste, tutte tre le attività di turnazione.

I tirocini previsti dal Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono:

  • Struttura dei servizi, rapporti con discipline sanitarie
  • Semeiotica medica
  • Medicina Interna I
  • Medicina Interna II
  • Medicina Interna III
  • Chirurgia Generale I
  • Chirurgia Generale II
  • Chirurgia Generale III
  • Pediatria
  • Ginecologia ed Ostetricia

 

Iscrizioni A.A 2017-18

Le iscrizioni ai Tirocini Professionalizzanti del 3°- 4°- 5°- 6° anno saranno aperte dall'11 luglio 2017 al 24 agosto 2017.

Le iscrizioni si effettueranno esclusivamente attraverso un nuovo Portale dedicato, a cui accedere dal link: https://www.rad.unipd.it/tirocini. 

Gli studenti sono invitati pertanto a collegarsi al Portale nel periodo indicato e seguire le istruzioni.

Progetto Formativo

Prima di poter partecipare all'attività pratiche lo studente deve sottoporsi a visita medica ed esame di accertamento di laboratorio.

Corso di formazione generale sulla sicurezza per stagisti/tirocinanti dell’Università di Padova 

Inoltre in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008 e successive modifiche e integrazioni, ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio o stage, deve obbligatoriamente effettuare il corso di formazione generale sulla sicurezza e superare il relativo test finale. Il corso non si svolge in presenza ma on line, all'indirizzo https://elearning.unipd.it/serviziosicurezza (piattaforma Moodle). Scegliere “Stagisti e tirocinanti”, cliccare successivamente su “Formazione per stagisti”, inserire le credenziali di accesso utilizzate per il sistema Uniweb, digitare la chiave di accesso (si trova all'interno della “Guida per stagisti e tirocinanti”).

Se dopo tre tentativi non si riesce a raggiungere il punteggio sufficiente per superare il test si dovrà necessariamente ripetere il corso poiché il sistema bloccherà l’accesso al test fino a nuovo completamento del corso. Solo dopo aver superato il test e risposto al questionario, sarà possibile scaricare in formato pdf l’attestato di avvenuta formazione e superamento della prova di verifica.
Copia di tale attestato dovrà essere presentata al Servizio Stage e Career Service, assieme alla documentazione di avvio del tirocinio/stage.
L'attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli svolti dopo la laurea.

 

Suddivisione nei reparti AA. 2016-17

Tirocinio professionalizzante in SEMEIOTICA MEDICA

Suddivisione studenti del 3° anno (aggiornato al 22/06/2017)

Tirocinio professionalizzante in MEDICINA INTERNA 

Suddivisione studenti del 5° anno  (aggiornato al 17/10/2016. Fonte: Dipartimento di Medicina - DIMED)

Suddivisione studenti del 6° anno (aggiornato al 24/02/2017)


Tirocinio professionalizzante in CHIRURGIA GENERALE

Suddivisione studenti del 6° anno (aggiornato al 24/02/2017)


Tirocinio professionalizzante in PEDIATRIA

Suddivisione studenti del 6° anno (aggiornato al 24/02/2017)


Tirocinio professionalizzante in GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Suddivisione studenti del 6° anno (aggiornato al 24/02/2017)