Eventi

Amministrazione di sostegno e cura della persona: luci ed ombre

16.06.2017

Il convegno, promosso dall’Università di Padova e dall’associazione Amministrazione di sostegno, costituisce il momento conclusivo del progetto di Ateneo 2014 «Dalla protezione alla promozione delle persone vulnerabili: l'amministrazione di sostegno come risorsa nei contesti di cura?» e la realizzazione del progetto «Amministrazione di sostegno: progettualità in essere e linee di indirizzo nazionale», finanziato con il contributo del Centro Servizi Volontariato di Padova.

L’incontro si inserisce nel contesto delle iniziative scientifiche e culturali volte a dare attuazione alle politiche inclusive approvate dall’Ateneo.

La giornata di lavoro è strutturata in più momenti di confronto allo scopo di far emergere le criticità e le potenzialità dell’amministrazione di sostegno nella sua applicazione rispetto alle esigenze di cura della persona. Durante la mattinata la discussione sarà aperta da una sessione introduttiva plenaria alla quale seguiranno laboratori tematici paralleli, ad iscrizione limitata. Nel pomeriggio i lavori riprenderanno con l’esposizione dei risultati dei laboratori tematici e la discussione sarà animata dalla relazione di Paolo Cendon.

Segue una tavola rotonda finale volta a porre le basi per elaborare procedure condivise tra le istituzioni coinvolte e per favorire il monitoraggio sull’applicazione della misura nei diversi contesti. I partecipanti al convegno possono condividere le proprie esperienze attraverso poster informativi che vengono esposti durante la giornata e possono essere illustrati dagli autori nel corso della pausa pranzo.

La partecipazione è libera, ma dal momento che i posti disponibili sono limitati, è necessaria l’iscrizione entro il 26 maggio inviando la scheda di iscrizione compilata alla segreteria organizzativa: amministrazionesostegno.spgi@unipd.it.

 

Dove: Centro conferenze alla “Stanga” - Padova

Quando: 16 giugno 2017 - ore 9

Approfondimenti: programma

 

(Fonte: Centro di Ateneo per la Disabilità e l'Inclusione)